MSP CyberSec Day: strategie e soluzioni per il futuro dei Managed Service Provider

In quest'epoca in cui le minacce informatiche sono in costante evoluzione, è fondamentale restare aggiornati sulle ultime soluzioni di sicurezza

MSP CyberSec Day è dedicato proprio a questo e si rivolge, in particolare, agli MSP (Managed Service Provider). 

Si approfondiranno tematiche di alta tecnologia legate alla sicurezza, come il Vulnerability Assessment, l'MDR (Managed Detection and Response) e alcune strategie di Backup davvero interessanti, senza dimenticare la Business Continuity e il Disaster Recovery

L'obiettivo è esplorare questi argomenti e fare del buon networking in modo che tutti i partecipanti possano lasciare l'evento sapendo come migliorare la sicurezza delle loro infrastrutture gestite.

Perché non puoi mancare all'evento? Ecco alcuni buoni motivi:

  • sarà una full-immersion nel tema cybersecurity con approfondimenti e demo tenuti da esperti del settore e speech di grande valore;
  • saranno presenti i rappresentanti dei vendor di alcune delle migliori soluzioni in commercio, a disposizione per rispondere a ogni tua domanda;
  • durante la giornata sono previsti numerosi momenti di networking durante i quali avrai modo di confrontarti con tanti colleghi MSP e il team di Achab.

Ti aspettiamo venerdì 22 marzo a Milano per mettere le mani in pasta nello sconfinato mondo della cybersecurity e fare una scorpacciata di contenuti, tips, best practice da attuare sin da subito per migliorare il tuo business e la sicurezza dei tuoi clienti: prenota il tuo posto e iscriviti subito gratuitamente!

 

Agenda

10:00 - 10:30 Registrazione e Welcome Coffee

 

10:30 - 10:45 Apertura - Panoramica delle attuali minacce informatiche

Alessio Urban, Head of Tech Support di Achab

Breve introduzione sullo stato attuale delle minacce informatiche e sull'importanza di una strategia di sicurezza efficace. Vedremo, inoltre, il perché di quest’evento.

 

10:45 - 11:30 Keynote - Il problema e l’opportunità della sicurezza informatica

Rocco Sicilia, Cyber Security Consultant and Researcher

È interessante vedere come il comportamento dei threat actor, da noi codificato in una serie di tattiche e procedure, sia metodico: c’è una strategia, ci sono delle specifiche azioni da compiere per ottenere un risultato.
La metodicità dei nostri avversari risulta spesso meglio strutturata rispetto a quella delle vittime. Questa evidenza è più accentuata nelle PMI dove strutturare processi è molto difficile, talvolta anche incompatibile con la struttura dell’azienda che dovrebbe affrontare profondi cambiamenti per sostenere o, meglio, prevenire un attacco informatico. Partita non facile, soprattutto se prendiamo in considerazione il fatto che non riusciamo a delegare questo task alla sola tecnologia. Non possiamo non considerare anche noi una strategia che porti ad azioni concrete e procedure attuabili. Ovviamente serve qualcuno che se ne faccia carico.
In questo speech prendiamo in considerazione il modus operandi dei threat actor e ragioniamo sulle contromisure che possiamo adottare in un contesto strutturato come l’erogazione di un servizio.

 

11:30 - 12:00 ConnectSecure - Il modello Cyber Fitness

Peter Bellini, CEO di ConnectSecure

Le PMI generano oltre il 50% del PIL e oltre il 60% dell'occupazione nei paesi sviluppati. Le PMI si rivolgono agli MSP per gestire le loro esigenze IT in modo conveniente. Con la cybersecurity sempre più imprescindibile , come può il settore degli MSP fornire la sicurezza di cui le aziende hanno bisogno a un prezzo accessibile? Il modello Cyber Fitness presenta un approccio realistico che consente agli MSP di fornire cure proattive per la cybersecurity. Proprio come i veri medici, fornire costantemente una buona igiene e alcune best practice può ridurre la possibilità che si verifichi un evento critico. L'evoluzione della cybersecurity da un modello break-fix a uno a servizi gestiti può contribuire a ridurre il costo degli incidenti e a dimostrare quanto sia necessario far pagare "le cure informatiche".

 

12:00 - 12:30 ConnectSecure - Vulnerability Assessment in azione!

Alessio Mandato, Tech Support Engineer di Achab

La crescente minaccia degli attacchi informatici rappresenta una sfida critica per le aziende di ogni dimensione e tipo. In un contesto come questo, l'attività di Vulnerability Assessment diventa essenziale per identificare i "buchi" di sicurezza, mitigarne gli effetti e garantire resilienza aziendale. Vedremo come, grazie a soluzioni come ConnectSecure, sia possibile non solo proteggere l'azienda, ma anche migliorare il proprio business.

 

12:30 - 14:00 Lunch Break

14:00 - 14:30 ThreatDown - MDR: sicurezza gestita per l'era moderna

Claudio Tosi, Global Solution Engineering Manager di ThreatDown

I servizi MDR brillano laddove gli strumenti tradizionali falliscono. I fornitori di servizi MDR sfruttano una combinazione di tecnologia, processi e competenze per creare una difesa multilivello difficile da superare anche per l’hacker più esperto. Verrà fatta una panoramica sulla soluzione MDR, il suo ruolo nell'ecosistema di sicurezza aziendale e vedremo come possono essere personalizzate.

 

14:30 - 15:00 ThreatDown - Integrazione di MDR nel proprio ambiente IT: strategie e vantaggi

Furio Borsi, Senior Tech Support Engineer di Achab

Se è vero che la mission di un MSP è far funzionare l’IT, non dovresti star dietro ai virus, ma delegare, quindi dovresti scegliere un servizio MDR. Verrà fatto un approfondimento su come integrare soluzioni MDR in ambienti IT esistenti, con particolare focus sui benefici in termini di riduzione dei tempi di risposta e miglioramento della sicurezza complessiva. 

 

15:00 - 15:30 Coffee Break

 

15:30 - 16:00 Axcient - Backup innovativi: proteggere i dati nell'era del Cloud

Alessio Urban, Head of Tech Support di Achab

Se pensi ai pericoli causati da attacchi hacker che potrebbero entrare in cloud e cancellare dati sensibili, come può un MSP garantire la sicurezza dei sistemi IT? Esamineremo le ultime soluzioni di backup proposte da Axcient, con particolare attenzione alle strategie cloud-based e alla loro importanza nella protezione dei dati.

 

16:00 - 16:30 Axcient - Come garantire una BCDR sicura e flessibile

Francesco Sorzini, Senior Tech Support Engineer di Achab

Il mercato attuale è saturo di soluzioni e anche in ambito BCDR l'offerta è ricca... ma se alcuni clienti hanno esigenze particolari in tema di BCDR allora è il caso che tu scopra Axcient x360Recover perché è pronta a soddisfarle appieno! Qui vedremo da vicino le se caratteristiche.

 

16:30 - 16:45 Chiusura, premiazioni e ringraziamenti

 

16:45 - 17:30 Happy Hour

Relatori

 

Peter Bellini

Peter Bellini, CEO di ConnectSecure

Il background multidisciplinare di Peter Bellini spazia dalla gestione dei prodotti all'analisi e alla strategia aziendale, dal marketing all'assistenza clienti. Gli otto anni trascorsi in ConnectWise lo hanno immerso nelle dinamiche e nelle esigenze della comunità MSP, consentendogli di apportare un approccio incentrato sul cliente alla costruzione di ConnectSecure. Peter ha conseguito un MBA presso il MUMA College of Business della University of South Florida. Proviene inoltre da una famiglia di imprenditori nota nell'area di Tampa Bay: suo padre, Arnie, ha co-fondato ConnectWise e suo zio, David, è attualmente CEO di CyberFox.

Furio Borsi

Furio Borsi, Senior Technical Support Engineer di Achab

Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64.
Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno a Londra, lavora come sviluppatore junior in Sig.la, azienda che produce software per database territoriali. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo Kaseya, ConnectWise e gestione del parco macchine e della rete.

Alessio Mandato

Alessio Mandato, Tech Support Engineer di Achab

Nato a Rho, classe '88, dopo il diploma di perito informatico lavora per 9 anni in un'azienda che produce hardware, prima come addetto al supporto tecnico, poi come responsabile dell’assistenza tecnica e infine come IT Manager. Spinto dalla voglia di crescere e confrontarsi con ambienti più complessi inizia a lavorare come System Administrator in una multinazionale in ambito chimico-diagnostica di laboratorio. Nel settembre del 2022 entra a far parte dello staff di Achab, occupandosi di supporto e formazione su ConnectSecure, Axcient, RMM e della gestione del parco macchine aziendale.

Rocco Sicilia

Rocco Sicilia, Cyber Security Consultant and Researcher

Rocco Sicilia è appassionato di scienza e informatica e si occupa, in particolare, di sicurezza informatica, tema che è stato tra i suoi primi interessi assieme al mondo dell’hacking. Sul piano professionale è consulente e red teamer, il suo lavoro consiste nel dare aiuto alle organizzazioni a costruire una strategia di difesa digitale per governare e gestire i problemi complessi relativi alla cyber security. Ama condividere idee e discuterne con chi ha passione per la scienza perché lo aiutano a crescere e ad arricchire il suo bagaglio. A chi gli chiede come fare per costruire delle competenze solide in questo o in altri settori dice sempre: “studia come un dannato, condividi quello che sai e discutine con chi ne sa più di te”.

Francesco Sorzini

Francesco Sorzini, Senior Technical Support Engineer di Achab

“Nerd” da prima che andasse di moda, inizia la prima esperienza con l’IT già dal primo anno delle scuole medie. Il passaggio successivo lo porta, durante le superiori, a immergersi nell’ambiente sistemistico e a dedicarsi alle prime basi di networking. Al termine del periodo scolastico si inserisce nel mondo del lavoro come progettista nell’azienda di famiglia. Dopo un paio di anni decide di stabilizzare la situazione cercando di coniugare passione e lavoro. Passa dalle prime attività in un negozio di informatica, all’attività di “Partita IVA”. Tale strada lo porterà a vivere l’avventura del SysAdmin all’interno di una multinazionale farmaceutica. E infine ecco Achab dove aiuta altri “IT addicted” a vivere appieno le gioie che solo l’acronimo MSP può regalare.

Claudio Tosi

Claudio Tosi, Global Solution Engineering Manager di ThreatDown

Claudio lavora nel settore della sicurezza informatica da oltre 20 anni ed è stato determinante nella gestione di progetti, progettazione e consegna di molti grandi progetti in tutto il mondo. Negli ultimi 7 anni ha concentrato le sue competenze sul mercato MSP e sulla sicurezza degli endpoint. Attualmente vive nel Regno Unito come Global Manager per il settore MSP.

Alessio Urban

Alessio Urban, Head of Tech Support di Achab

Alessio è responsabile delle attività che trasformano l'esperienza del cliente in uno degli asset per cui Achab è famosa. Nel suo ruolo è coinvolto sia in tutti i processi e le iniziative di pre-vendita sia in quelli che consentono ai clienti di migliorare l'utilizzo dei prodotti acquistati, nonché nell'implementazione del supporto post vendita. Grazie alle esperienze maturate come Tech Support Manager fin dal suo ingresso in Achab nel 2014, Alessio trasforma le questioni tecniche in opportunità e per questo cura anche il reparto IT allo scopo di garantire la fruibilità e la continuità dei servizi aziendali affinché colleghi e clienti possano concentrarsi sul proprio lavoro al meglio.

 

Location

2023-01-10_11-01-49

Corso Sempione, 91
20149 Milano (MI)
Sito Web della locationMappa

 

 

Iscrizione

L'evento è in programma venerdì 22 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 17:30 circa. Per iscriverti gratuitamente, compila la form qui sotto inserendo i dati richiesti.

 

Sponsor

Axcient, con oltre un decennio di esperienza nel canale IT, offre una suite di soluzioni di backup e restore appositamente pensate e create per la crescita del business degli MSP.

ConnectSecure aiuta i professionisti della sicurezza IT a salvaguardare il patrimonio informativo dei loro clienti. Grazie alla tecnologia di scansione continua delle vulnerabilità messa in atto da ConnectSecure, gli MSP sono in grado di tenere il passo nella corsa per una migliore sicurezza informatica.

Malwarebytes è famosa per l’utility che tutti hanno usato per rimuovere definitivamente il malware dai PC. Si tratta di una moderna piattaforma di sicurezza che unisce Endpoint Protection ed EDR all’avanguardia con strumenti di prevenzione e tool di remediation.