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Profilo Tecnico Sistemista

Achab S.p.A., distributore di soluzioni infrastrutturali quali mail server, antivirus, backup business continuity e disaster recovery, gestione IT e virtualizzazione, ricerca per lo staff interno un/una addetto/a al supporto tecnico e gestione IT interno per la sede di Milano.

Siamo alla ricerca di una persona che abbia anzitutto le seguenti caratteristiche:

1) Motivazione e positività: sono necessarie per saper affrontare i problemi tecnici che quotidianamente sorgono tra i clienti che utilizzano le soluzioni che Achab distribuisce. Il portfolio di Achab è in continuo ampliamento. I nuovi prodotti vanno studiati, valutati e compresi.

2) Capacità relazionale: è fondamentale sapersi rapportare con gli altri, senza timidezza o difficoltà a esprimersi. I nostri tecnici sono impegnati attivamente sia nel supporto prevendita sia nel supporto post vendita. Partecipano agli eventi aziendali e si relazionano personalmente con clienti e fornitori.

3) Competenze comunicative: sono indispensabili le capacità di:

  • ascolto attivo delle necessità (esplicite o implicite) del cliente entrando il più possibile in empatia con esso
  • comprensione delle richieste esplicite e relativa risposta adeguata
  • esprimersi in modo chiaro e corretto sia a voce sia per iscritto (sia in italiano sia in inglese)

4) Competenze tecniche: l’interlocutore di chi eroga supporto è un system integrator. È pertanto richiesta la capacità di gestire sistemi Windows Server in contesto Active Directory e la predisposizione a imparare e usare linguaggi di scripting e sistemi ITSM.

5) Orientamento al risultato: l’obiettivo di chi fa supporto non è “gestire le richieste il prima possibile”, ma “dare la risposta migliore nel minor tempo possibile”.
Il supporto tecnico esiste per fare in modo che il cliente sia soddisfatto del prodotto acquistato. La richiesta di supporto è una richiesta di aiuto e un’opportunità di distinguersi come azienda e come individuo, creando un’esperienza unica per i clienti.

Quello che conta è:

  • cosa si può fare per risolvere il problema
  • come si può aiutare il cliente nel reagire al problema

Un cliente soddisfatto rinnova, torna e compra altri prodotti del portafoglio Achab.

Il candidato prescelto si occuperà di:

  • erogare supporto prevendita sulle soluzioni distribuite
  • erogare supporto postvendita sulle soluzioni distribuite
  • interfacciarsi con i vendor (in lingua inglese) per la risoluzione di eventuali bug del software
  • gestire l’IT interno insieme agli altri IT Specialist del team
  • erogare demo sulle soluzioni
  • scrivere script

Il ruolo prevede in pratica lo svolgimento delle seguenti mansioni:

  • gestione della corrispondenza email della propria inbox e di quella di supporto tecnico
  • esecuzione dei task assegnati
  • erogazione di supporto tecnico tramite telefono, email, connessioni remote, chat
  • coaching presso i propri clienti e prospect o da remoto
  • partecipazione agli eventi aziendali
  • conoscenza approfondita del portfolio prodotti e autoformazione applicando il processo aziendale identificato
  • partecipazione settimanale ai meeting di reparto per condividere e risolvere problemi con gli altri membri del team e l’IT Manager

Ulteriori requisiti richiesti:

  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Pregressa esperienza in ambito tecnico/sistemistico
  • Ottima capacità di utilizzo dei più diffusi software applicativi
  • Flessibilità nel gestire più task contemporaneamente
  • Attitudine al lavoro di gruppo

Disponibilità a Lavoro Full time (9:00-13:00 e 14:00-18:00) e a recarsi occasionalmente in trasferta per visite presso clienti e per partecipazione attiva agli eventi organizzati da Achab o da terzi sponsorizzati da Achab.

CCNL Commercio - Livello di inquadramento secondo esperienza.

I candidati ambosessi (L. 903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (art.13, D.Lgs.196/03).

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