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La soluzione all-in-one per chi eroga servizi IT

 

Una delle attività più frequenti di un MSP  è “fare assistenza e risolvere problemi”, ecco perché una delle prima cose che vuole “mettere a posto” è il servizio di assistenza tecnica.

Il che si traduce nell'utilizzo di un sistema di ticketing/servicedesk che permetta di gestire al meglio le richieste dei clienti e tracciare i tempi lavorati.

Ma le richieste di assistenza da dove arrivano? Da contratti a canone ricorrente, da contratti a ore a scalare oppure da tradizionalissime attività break-fix? In ogni caso sorge l’esigenza di gestire i contratti, le ore da scalare o eventuali livelli di servizio.

E visto che parliamo di contratti... ci si rende sempre conto dell’importanza di gestire la relazione con il cliente attraverso l’uso di un CRM?

E che dire dei progetti? Una loro gestione semplice, ma efficiente è fondamentale per capire quante risorse sono libere o quando un certo progetto può essere portato a termine perché i progetti vanno venduti e fatturati.

Un MSP quindi non fa "solo" assistenza. In realtà esistono molte attività che rischiano di portar via una marea di tempo, far perdere del fatturato, costringere a lavorare sempre di corsa.

Senza contare che spesso si usano tante applicazioni diverse per gestire i vari aspetti del business (RMM, file di Excel, tool di controllo remoto, Word per le offerte, ecc) e questo genera un problema di visibilità su quello che succede internamente all’azienda:

  • l’amministrazione non sa quante ore ha lavorato un tecnico;
  • non è chiaro il carico effettivo di lavoro dei tecnici;
  • il tecnico non sa cosa ha venduto il commerciale;
  • non c’è una fluida e completa gestione del cliente dal primo contatto fino all’ordine;
  • …e l’elenco potrebbe continuare!

HaloPSA risolve questi problemi perché, se messo come perno attorno al quale si sviluppa il business, permette di:

  • avere un unico sistema di contatto con i clienti, sia commerciale sia tecnico;
  • gestire offerte commerciali;
  • creare e monitorare i progetti;
  • tenere traccia di tutte le attività;
  • avere piena visibilità su come va l’azienda (o una singola attività) grazie alla dashboard e i report puntuali.

Sei curioso di scoprire cosa fa la soluzione e come funziona? Compila la form qui accanto e guarda subito il webinar on demand dedicato.

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Relatori

Panerai

Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab

GianmarcoRubino

Gianmarco Rubino, Software Consultant di HaloPSA